Ad Alessandria esiste una realtà in cui i bimbi (in età 0-3) e gli anziani condividono momenti gioiosi e si regalano vicendevolmente amore e attenzioni.
Succede all’IPAB Borsalino, soggiorno dalla storia e tradizione storiche per la città di Alessandria. Qui, in corso Lamarmora, è nato un asilo nido, voluto e condotto dall’associazione di promozione sociale “La Montanina”che già gestisce un servizio sperimentale per la prima infanzia: un asilo nido in cascina a Sezzadio (RaglioDiLuna). Gli anziani del Borsalino a settembre 2018 sono stati investiti del titolo prestigioso di “Nonni” adottivi per i piccolini che ogni giorno frequentano l’asilo nido in famiglia “Insieme al Borsalino”.
Quotidianamente una coppia di Nonni affianca le operatrici del laboratorio di cucina per preparare il pranzo del nido, consumato poi insieme: nonni e bimbi. Molti sono i momenti d’incontro con i Nonni nel corso della giornata vissuta dai piccoli all’interno dei locali adibiti ad asilo nido, la cui porta è sempre aperta.
Molte le occasioni di incontro anche nei corridoi e in cortile, dove le voci, le risate dei bambini animano gli ambienti regalando sorrisi e destando la curiosità e la tenerezza in tutti coloro che ruotano attorno alla struttura, comprese le famiglie degli ospiti e gli operatori dell’IPAB. Non tutti gli anziani infatti sono coinvolti in modo diretto nelle attività laboratoriali previste dal progetto di condivisione anziano-bimbo, ma sono in molti ad essere comunque raggiunti dall’empatia scaturita dalla sola esistenza del nido.
Uno scambio relazionale semplice ma intenso: il Nonno che educa, accompagna, sostiene, consola, vizia. Il Bambino che risveglia la fanciullezza sopita, solletica le nostalgie, pretende attenzioni, stimola la comunicazione, richiede partecipazione.
“Insieme al Borsalino” è un asilo. Ma è anche un luogo di incontro in cui nascono relazioni con al centro il bambino e l’anziano e attorno, come in un abbraccio, le famiglie di entrambi.
Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità dell’IPAB ad accogliere la sperimentazione, la professionalità e l’umanità degli operatori, in primis la referente del Centro d’ascolto, le famiglie dei bimbi che hanno creduto nell’idea progettuale e affidano alle cure del team educativo dell’ APS “La Montanina” i propri piccoli. L’avventura è solo all’inizio!
Dott.ssa Sara Sterpin – referente Nido Insieme al Borsalino – APS La Montanina
4 commenti su “‘Insieme’ è diventato realtà: un nido sperimentale in un soggiorno per anziani”
Ma che meraviglia ragazzi….bellissimi tutti….la montanina nonni e bimbi!!!!
Grazie Valeria!
Fantastico..!!! È la realizzazione di un’idea meravigliosa che mette insieme le essenze della vita.. Con infinita ammirazione spero si concretizzi ovunque (anche per poter sfruttare direttamente, un domani ,la stessa opportunità) !!!
Grazie Antonella! Speriamo!