Venerdì 1 marzo alle ore 21 presso il Salone della Pro Loco si terrà una serata informativa sui prodotti chimici impiegati in agricoltura.
La serata è dedicata a tutti gli agricoltori della Valle Bormida ma anche alle amministrazioni e ai comuni cittadini che possano essere interessati a conoscere lo stato di salute del nostro territorio e ad alcune buone pratiche per migliorare i nostri ambienti di vita.
Organizzatori della serata sono ARI (Associazione Rurale Italiana), Cascina RaglioDiLuna, l’ONG Friend Of the Earth, GEA Viticoltura, Comitato Sezzadio per l’ambiente, Comitato agricoltori della Valle Bormida.
Riassumendo alcuni dati del rapporto ISPRA sui pesticidi (2018) si prenderanno in esame alcune tra le sostanze che destano più preoccupazione presenti nelle acque di superficie e di falda. Queste sostanze sono in grado di entrare in circolo negli ecosistemi acquatici in primis fino a quelli vegetali, animali e quindi all’uomo.
Il “ciclo di vita” di queste sostanze non inizia al loro acquisto, bensì alla loro fabbricazione. La serata ha come obiettivo il prendere coscienza del fatto che l’inquinamento, attraverso l’impiego di materie prime ed energia, comincia molto lontano dai nostri campi. I prodotti di scarto di queste lavorazioni possono essere oggetto di bonifiche e rientrano tra i cosiddetti rifiuti speciali il cui smaltimento è complesso in termini sociali ed ambientali.
Insomma i prodotti chimici hanno un impatto ambientale e conseguentemente sociale che nasce molto prima del loro impiego (vedi i progetti di discariche sul territorio)!
Come dialogare con il mondo agricolo, quindi?
Sarà lo studio GEA Viticoltura, attraverso i suoi agronomi, a raccontare come meglio impiegare i prodotti pesticidi e come fare per ridurne il loro utilizzo laddove possibile.
L’organizzazione non governativa (ONG) Friend Of The Earth, che si occupa di certificare le aziende agricole che scelgono pratiche sostenibili per l’ambiente e attente all’impatto sociale delle filiere, racconterà come un’agricoltura più attenta agli ecosistemi può essere premiante anche sul mercato. I consumatori dei prodotti agricoli, infatti, sono sempre più attenti ai metodi di coltivazione.
A moderare la serata ARI e Cascina RaglioDiLuna, realtà del mondo agricolo, quindi, ma attente alla salute dell’ambiente perché consapevoli che l’uomo fa parte di esso e le sue scelte agro ambientali necessariamente implicano ripercussioni negative o positive su se stesso. Conoscere le dinamiche degli ecosistemi e dei pericoli potenziali e reali consente a tutti di effettuare le proprie scelte in maniera consapevole per l’agricoltore, per il consumatore e per l’ambiente in cui viviamo.
Andrea Bajardi